Il 21 luglio è previsto negli spazi del lanificio un incontro aperto, nel pomeriggio, in cui verranno proposti due monologhi dello spettacolo del sabato sera, 20 luglio, e alcune scene del film realizzato da VideoAstolfoSullaLuna srl nel 2014.
Si parlerà del Patto della montagna: il lungo cammino verso la parità salariale, a 10 anni dal grande evento di teatro partecipato realizzato da Storie di piazza, che ha coinvolto la cittadinanza. e ha riscosso enorme successo.
Furono realizzati laboratori di cucina, costumi, storia, teatro volti alla realizzazione di uno spettacolo innovativo che permetteva allo spettatore di calarsi nei panni degli operai che venivano assunti nel 1944. Quali erano le condizioni di lavoro dell’epoca? Cosa è successo? Cosa è cambiato?
Sabato 20 luglio lungo la roggia rivivremo alcuni momenti dello spettacolo Fabbrica di guerra realizzato nel 2014 da Storie di piazza aps con molti partner; nello spettacolo del 2024 verranno riproposti alcuni testi scritti da Renato D’Urtica e Fabio Banfo e si parlerà delle condizioni di vita del 1944 anno in cui fu siglato l’accordo tra operai e industriali grazie al prezioso apporto dei partigiani che sorvegliavano gli incontri. Un patto unico in anticipo sui tempi e che sanciva la parità salariale tra uomo e donna.